Perchè scegliere un barbone

Perché dovrei scegliere un cane di razza barbone? Qualunque persona possieda o abbia posseduto un cane di questa razza non avrebbe alcun dubbio o esitazione nel rispondevi:
“non potrei trovare di meglio!”.
Indubbiamente, il barbone, è una delle razze più note e diffuse al mondo e anche chi non ama i cani e non se ne intende è di solito in grado di riconoscere alla prima occhiata un soggetto di questa razza.
Spesso, però, il pubblico è diviso in due distinte fazioni, con idee ben distinte su questi cani: c’è chi li ama appassionatamente e non li cambierebbe mai con nessun’altra razza e chi invece non li apprezza affatto, considerandoli dei cagnetti leziosi e viziati selezionati per stare in grembo alle attempate signore.
Il barbone è bello sia fuori sia dentro, è un compagno fedele e intelligente, in grado d’apprendere con entusiasmo qualsiasi cosa gli si voglia insegnare, è un cane elegante, pulito, sportivo, rustico e sano.
Se questo non bastasse, aggiungo che, grazie all’ampia scelta di colori, offre la possibilità di accontentare quasi tutti i gusti. Insomma il barbone è proprio il cane per (quasi) tutti, a patto però che si abbia il giusto tempo da dedicargli, infatti, è un cane che sa donare tanto ma pretende molto in cambio in termini d’affetto, compagnia e partecipazione alla vita famigliare.
Quando presi il mio primo barbone avevo solo 13 anni e da ingenua ragazzina non mi resi certo conto d’aver firmato un contratto a vita. Da allora i mie barboni sono diventati tanti e non è più passato giorno in cui la mia mano non si sia posata su uno di questi ricciuti folletti, che, con la loro presenza, non sempre discreta, animano la mia casa, riempiendo le mie giornate e quelle della mia famiglia.
Il barbone è un cane che vi sorprenderà sempre soprattutto per quanto riguarda la sua indole: tenero e divertente da cucciolo, instancabile e irruente da adolescente, bello, fiero e oserei dire quasi “umano” nell’età adulta, commovente e statuario tanto da sembrare eterno nella vecchiaia.
L’unico difetto che possiede il barbone è di non vivere per sempre

Allevamento SAMARCANDA
Barboni Grande mole dal 1983

Info Chat
Allevamento Samarcanda
Cornate d'Adda - (MB)

Lorena Merati
Info e appuntamenti
Online